Lo Psicodramma freudiano

è una pratica terapeutica individuale

in una dimensione gruppale.

 

Non si  tratta quindi di una “psicoterapia di gruppo”, bensì una “psicoterapia individuale in gruppo”.

Si comprende subito la portata di questa invenzione e la sua utilizzabilità in ogni ambito della clinica, poiché unisce la fondamentale funzione della pratica psicoterapica di orientamento freudiano, con l’efficacia degli effetti prodotti dalla condizione gruppale.

Non meno importante è la sua utilità per la formazione degli psicoterapeuti. A loro viene data anche la possibilità, in presenza dei requisiti di legge, di acquisire, grazie a questo percorso, competenze svolgere il lavoro sia in individuale che di gruppo.

Lo Psicodramma freudiano-lacaniano  è infatti un dispositivo di cura che nella sua formulazione, elaborata dai coniugi Paul e Genie Lemoine, si differenzia notevolmente dallo Psicodramma diffuso da J. Moreno, perché la sua anima non è sociologica ma psicoanalitica, in quanto implica la psicoanalisi.

È questo che lo rende un potente strumento di intervento, capace di un’efficace azione psicoterapeutica individuale nella operatività del contesto gruppale.

Lo psicodramma freudiano, definito tale perchè i suoi conduttori hanno una formazione freudiana, fa quindi un uso molto particolare del gruppo; lo presuppone, tuttavia non è, come abbiamo scritto sopra, una terapia  “di gruppo”,  bensì “in gruppo”. Questo vuol dire che ciascuno entra nel gruppo con una propria domanda, differente da quella di tutti gli altri componenti del gruppo stesso e che non sarà il gruppo a fornirgli risposte che gli servono, ma che verrà aiutato a trovarle in se stesso.

 Lo psicodramma freudiano è un ottimo strumento psicoterapico ad orientamento psicoanalitico, capace di consentire  una esperienza intensa dell’incontro con gli effetti dell’inconscio, sia su di se che sugli altri.

Gruppi di psicoterapia con lo Psicodramma freudiano sono  attivi presso la sede della A.P.A. Associazione per la Psicoanalisi Applicata, via Trieste, 13  –  95127  Catania,  tel. 095371200.

Chiunque può chiedere un colloquio di presentazione per parteciparvi

I gruppi sono condotti da psicoterapeuti psicodrammatisti, specializzati presso la Scuola di Psicoterapia psicoanalitica con indirizzo in Psicodramma freudiano del Centro Paul Lemoine di Palermo.